Prestito Tasso Zero

Il prestito tasso zero è un particolare tipo di finanziamento al consumo il cui TAN (Tasso Annuo Nominale) è uguale a zero di conseguenza chiunque acquisti un bene o un servizio pagando a rate non versa alcun interesse all’istituto erogatore, ma solamente il capitale.

In ogni caso questo non significa che non ci siano spese aggiuntive a cui far fronte ovvero costi di istruttoria, di spese accessorie o commissioni incasso rate o RID, ecc… L’indicatore del reale costo di un finanziamento è il TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale) che per un prestito a tasso zero non è necessariamente zero, è da sottolineare come tali costi non siano interessi e quindi il TAN resterà comunque invariato.

Perché quindi “camuffare” il tasso reale? Tale pratica è utile ai commercianti per invogliare i consumatori all’acquisto di un bene; i prestiti a tasso zero non esistono di fatto. I rivenditori convenzionati (spesso di autoveicoli e arredamenti) durante campagne promozionali si accollano gli interessi per proporre all’acquirente il tanto famigerato 0%.

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *