Prestito Prima Casa

Sul mercato vengono richieste con sempre crescente frequenza prestazioni economiche particolari, da parte degli istituiti di credito: il caso più emblematico è quello rappresentato dai prestiti a tassi agevolati che spesso vengono richiesti con insistenza.

Tra essi, uno dei più diffusi è il cosiddetto prestito prima casa, un prestito particolare, che offre al richiedente agevolazioni notevoli, ma solo nel caso in cui le condizioni minime per ottenerlo siano pienamente soddisfatte.

Cosa si intende per Prestito Prima Casa?

Innanzitutto, occorre intendersi su ciò che si vuole esprimere quando si parla di prestiti prima casa: qui, “prima casa” non indica la prima casa posseduto da un individuo in ordine temporale, ma semplicemente la sua dimora primaria, ossia quella in cui effettivamente abita e vive.

Ad esempio, qualora un genitore cedesse la sua precedente abitazione ad un suo figlio, egli avrebbe ancora diritto alla richiesto di un prestito prima casa; infatti, la sua prima casa sarebbe la nuova dimora in cui intende trasferirsi. Nel caso in cui, invece, il genitore scelga di abitare in una casa non di sua proprietà, ad esempio affittando una casa, la sua “prima casa” rimane quella ormai abitata dal figlio.

Il prestito prima casa risulta utile soprattutto a quelle coppie che, dovendo entrare in possesso di una abitazione, ma dovendo – al contempo – fronteggiare onerose spese derivanti dalla cerimonia nuziale o dalla luna di miele, non sono in possesso di una somma pecuniaria sufficiente a consentir loro di acquistare un immobile con un pagamento immediato. Il prestito prima casa, in questi casi, si propone come una valida alternativa al consueto mutuo, e consente di chiudere le trattative per l’acquisto dell’immobile in tempi più ristretti.

Ovviamente, il meccanismo mediante il quale un istituto di credito sceglie di concedere un prestito prima casa è analogo a quello degli altri prestiti: fondamentale risulta poter offrire delle garanzie concrete di entrate economiche stabili, ad esempio presentando una busta paga.

GD Star Rating
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *